Lista dei prodotti per brand Balocco

Francesco Antonio Balocco nasce a Narzole nel 1903, figlio di un brillante commerciante, titolare di una Confetteria e Drogheria nella via principale del paese. A 11 anni Francesco Antonio inizia il suo apprendistato da pasticcere, che lo porterà a lavorare in alcune storiche pasticcerie piemontesi, tra le più famose ad inizio secolo: a Bra, presso la pasticceria Converso, a Torino, presso la Pasticceria Giordano, la Pasticceria Fréjus e la storica Confetteria De Coster. Nel 1923 Francesco Antonio apre una pasticceria in via Marconi a Fossano con il fratello Alfredo, che nel 1927 si trasferisce a Ventimiglia. Francesco Antonio invece rileva una pasticceria in piazza Castello a Fossano, dove mette a frutto i tanti anni di gavetta, conquistando un numero sempre maggiore di clienti. Nel gennaio del 1930 sposa Lucia Cussino, che nello stesso anno morirà purtroppo di parto, dando alla luce il figlio Aldo. Nel 1933 Francesco Antonio apre la sua seconda pasticceria: nel nuovo locale arredato in stile impero, al fondo della centrale Via Roma, si respira un fascino ricco di stile e modernità. Negli anni cinquanta vengono installati i primi forni per la produzione di panettoni, realizzate le prime prove di lievitazione naturale e di glassatura dei panettoni con nocciole, granella di zucchero e mandorle tostate: nasce così il Mandorlato Balocco. ed è subito un grande successo. Nei primi anni sessanta inizia la costruzione di una rete di vendita e nel 1964 viene acquistato un terreno di 70.000 mq in zona Santa Lucia a Fossano, dove inizia la costruzione della nuova fabbrica, nella quale nel 1969 viene trasferita la produzione, e dove ha tuttora sede l’azienda. Sull’onda dei successi ottenuti dal Mandorlato e con la voglia di crescere e di farsi conoscere a livello nazionale, Aldo Balocco decide di puntare tutto sulla pubblicità. Il primo spot TV nella storia della Balocco va in onda il 1° dicembre del 1975 su Carosello, all’epoca unico spazio pubblicitario della televisione italiana. Aldo Balocco decide di affidare le sorti del suo Mandorlato alle soubrette più famose del momento, le gemelle Alice e Ellen Kessler: ben presto il Mandorlato entra nelle case di tutti gli italiani. Nel 2014 l’azienda inizia un importante piano di investimenti destinato all’acquisizione di nuove tecnologie, al miglioramento di quelle esistenti, alla sostenibilità ambientale: viene installato uno dei più grandi impianti fotovoltaici su copertura industriale del Piemonte, che copre oltre un terzo del fabbisogno energetico dell’azienda. Nel 2017 la Balocco arriva a realizzare un giro d’affari di 185 milioni di euro, con un patrimonio netto di oltre 56 milioni di euro. Negli ultimi anni cresce l’attenzione verso i mercati esteri: il marchio Balocco è diventato sinonimo di qualità "Made in Italy" in oltre 67 Paesi. Nel 2017 il giro d’affari dell’export ha raggiunto i 21,6 milioni di €, il 12% delle vendite totali. Il 50% dei volumi è realizzato all’interno della UE, il 50% nei paesi Extra UE.